Meteo 3BMETEO

Programma Corsi 2023

 

7° Corso Escursionismo Avanzato (E2) 2023

           

Il Corso di Escursionismo Avanzato (E2), per 15 allievi, è rivolto a tutti i soci del CAI regolarmente iscritti (è possibile associarsi al momento dell'iscrizione al corso), che hanno compiuto il 18° anno di età e che sono in possesso di un attestato di un corso CAI di escursionismo base "E1", di un modulo di raccordo "MdR-E", di un vecchio corso "E2" oppure di un attestato di un corso CAI di alpinismo.

Si richiede un minimo di allenamento alla pratica dell'escursionismo ed essere di sana e robusta costituzione e una preparazione psico/fisica adatta al superamento di itinerari attrezzati.

Il corso si svolgerà nei mesi da Maggio a Luglio e sarà articolato in 6 serate teoriche e 4 uscite pratiche in ambiente di cui l'ultima di due giorni con pernottamento in rifugio.

Quota di partecipazione: € 120,00

 

Direttore del Corso:  AE-EEA-EAI Andrea Raveggi

Vice Direttore:          AE Matteo Innesti

 

La direzione del corso si riserva di modificare il programma illustrato in qualsiasi momento se ciò, a suo insindacabile giudizio, fosse ritenuto necessario al buon esito dell'attività. 

I Corsisti sono tenuti ad osservare un comportamento consono all'etica ed ai principi del Club Alpino Italiano e dovranno attenersi scrupolosamente, pena l'esclusione dal corso, a quanto è previsto dal programma e alle disposizioni impartite dagli accompagnatori, istruttori, docenti del corso.

Vai al volantino informativo del Corso di Escursionismo 2023

Scarica qui la domanda di iscrizione

Visualizza il regolamento del corso

1° Corso Escursionismo Base in ambiente innevato (EAI1) 2023/2024

           

Il Corso di Escursionismo Base in ambiente innevato (EAI1) è rivolto a tutti i soci del Club Alpino Italiano regolarmente iscritti (è possibile associarsi al momento dell'iscrizione al corso), che desiderano acquisire conoscenze teorico/pratiche finalizzate all'attività escursionistica in ambiente innevato con l’utilizzo delle ciaspole.

E' necessaria una adeguata preparazione fisica per una prolungata attività all'aperto oltre la volontà di seguire il corso sia nelle parti teoriche che in quelle pratiche.

Il corso si svolgerà nei mesi da dicembre 2023 a febbraio 2024 e sarà articolato in 6 serate teoriche e 4 uscite pratiche in ambiente di cui l'ultima di due giorni con pernottamento in rifugio.

Quota di partecipazione: € 130,00

Direttore del Corso:  AE-EAI Alberto Mattioli

Vice Direttore:          AE-EEA Simona Batacchi

La direzione del corso si riserva di modificare il programma illustrato in qualsiasi momento se ciò, a suo insindacabile giudizio, fosse ritenuto necessario al buon esito dell'attività. 

I Corsisti sono tenuti ad osservare un comportamento consono all'etica ed ai principi del Club Alpino Italiano e dovranno attenersi scrupolosamente, pena l'esclusione dal corso, a quanto è previsto dal programma e alle disposizioni impartite dagli accompagnatori, istruttori, docenti del corso.

Vai al volantino informativo del Corso di EAI1 2023-2024

Scarica qui il pieghevole del Corso EAI1 2023-2024

Scarica qui la domanda di iscrizione

Visualizza il regolamento del corso

Attività e Corsi

I corsi e le attività della Scuola "Lupi dell'Appennino"

La Scuola Lupi dell'Appennino organizza corsi di escursionismo nelle varie tipologie:

 

  • Corso Base di Escursionismo (E1)

Corso di avviamento all'escursionismo con ambiti per le difficoltà di tipo T e E

 

  • Corso Avanzato di Escursionismo (E2)

Corso di perfezionamento dell'escursionismo con ambiti per le difficoltà EE e EEA (percorsi attrezzati)

 

  • Corso di Escursionismo in ambiente innevato (EAI)

Corso di escursionismo su itinerari in ambiente innevato che richiedono l'utilizzo di racchette da neve (ciaspole)

 

  • Corsi monografici

Corsi di perfezionamento teorico e/o pratico su singoli temi di interesse escursionistico.

 

  • Corso di Avvicinamento alla montagna - Sentieri e vie Ferrate (E0)

Consigli per frequentare la montagna in estate

 

  • Corso di avvicinamento alla montagna - Neve e Ciaspole (EAI0)

Consigli per frequentare la montagna in inverno

 

I corsi di escursionismo, nelle varie tipologie, sono rivolti ai soci del CAI che desiderano acquisire conoscenze finalizzate alla pratica dell'attività escursionistica. I corsi hanno lo scopo di formare i partecipanti alla conoscenza, alla tutela e alla frequentazione consapevole della montagna e di trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia escursioni in ambiente su vari tipi di terreno e diversi gradi di difficoltà. Non meno importante, la possibilità di conoscere altre persone con cui condividere la passione per la montagna.

I corsi di avvicinamento alla montagna sono rivolti anche ai non soci. Non hanno lo scopo di “formare”, ma di stimolare la voglia di conoscere e di partecipare ai successivi corsi E1, E2 ed EAI. La didattica durante le lezioni teoriche e i consigli dati durante le escursioni devono suscitare la curiosità, la voglia di apprendere ed approfondire nuove conoscenze sulla montagna.

L’escursionismo è per la sua stessa natura un’attività la cui pratica comporta rischi potenziali non eliminabili. L’iscrizione ai corsi implica la consapevolezza di ciò e l’accettazione dei rischi.

Nascita della Scuola

di Viviana Rossi

Per Scuola Sezionale di Escursionismo, in conformità alla normativa interna del CAI, si intende un organo delle Sezioni che svolge per esse corsi e attività istruttive in genere, pratiche e didattiche, finalizzate all'Escursionismo.

A Firenze l'idea di una Scuola di Escursionismo è nata nella consapevolezza che tale organo fosse necessario per gestire ancora meglio le necessità dei nostri soci e degli Accompagnatori già attivi.

Ma non ci bastava....siamo andati oltre. Forte è stata l'idea di unire le competenze anche di un'altra Sezione, quella di Pistoia, convinti che "l'unione fa la forza". L'apertura e la collaborazione tra Sezioni porta ad un arricchimento tecnico, operativo e culturale mettendo a disposizione delle Sezioni e dei soci, a ciascuna afferenti, un organo con più varietà di idee, progetti, forza organizzativo - didattica.

Il 3 Agosto 2017 è stata quindi ufficialmente approvata da parte della Commissione Centrale di Escursionismo (CCE), la costituzione della prima Scuola Intersezionale della Toscana Firenze-Pistoia- S.S. Scandicci.

Gli obiettivi che ci siamo posti sono molti e ambiziosi, consapevoli della nostra forza;  ad oggi il numero degli Accompagnatori è consistente: due Accompagnatori Nazionali (uno di Pistoia e uno di Firenze), 25 Accompagnatori di Escursionismo Titolati e 6 Accompagnatori Sezionali Qualificati e con un alto numero di soci collaboratori ben preparati molti dei quali si stanno formando per acquisire la qualifica (ASE) e/o titolo (AE); per un totale di 46 persone.

Diversi componenti della Scuola rivestono ruoli negli Organi Regionali e Nazionali del CAI come: Benedetta Barsi (Presidente Commissione Regionale escursionismo Toscana OTTO), Patrizio Mazzoni (Scuola Centrale Escursionismo SCE e Scuola Regionale Escursionismo Toscana SRE), Stefano Marini (Vicedirettore Scuola Regionale Escursionismo Toscana SRE), Viviana Rossi (Componente Commissione Regionale Escursionismo Toscana OTTO e Scuola Regionale Escursionismo Toscana SRE), Marco Isidori (Scuola Regionale Escursionismo Toscana SRE)

Occorreva naturalmente un nome: dopo varie proposte, è stato approvato a maggioranza, con votazione di tutto l'organico,  il nome di "Scuola Intersezionale di Escursionismo "Lupi dell'Appennino". Tale scelta è dovuta al fatto che il lupo è un animale fiero e grintoso del nostro Appennino e che si muove in branco come è il nostro obbiettivo: svolgere il nostro operato come una squadra in armonia, ma nella consapevolezza della preparazione individuale.

 Scopi della Scuola:

  • Diffondere la cultura, l'etica, i valori del Club Alpino Italiano.
  • Promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione degli incidenti in montagna.
  • Svolgere corsi interni di aggiornamento e formazione per il corpo accompagnatori a tutti i livelli.
  • Formare, con l'Organo Tecnico di riferimento del Gruppo Regionale, Accompagnatori Sezionali dal punto di vista tecnico, didattico e culturale, stimolandoli a curare ed accrescere la loro preparazione personale in ambiente.
  • Collaborare allo svolgimento delle attività sociali anche a scopo di orientare tecnicamente l'attività escursionistica svolta dalle Sezioni.

Organico e Contatti

Direttivo della Scuola

  • DIRETTORE: ANE Stefano Marini (Sez. Pistoia)
  • VICEDIRETTORE : AE-EEA Marco Isidori (Sez. Firenze)
  • COMPONENTE: AE-EEA-EAI Stefano Pedrazzani (Sez. Firenze)
  • COMPONENTE: AE-EEA-EAI Andrea Raveggi (Sez. Scandicci)
  • COMPONENTE: AE-EEA Daniele Buongiovanni (Sez. Pistoia)
  • COMPONENTE: AE-EAI Alberto Mattioli (Sez. Scandicci)

 

Informazioni e Contatti

Per qualsiasi informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Documenti

Vedi qui il regolamento della Scuola

 

Organico della Scuola

La Scuola "Lupi dell'Appennino"  è costituita da 49 volontari suddivisi in Accompagnatori di Escursionismo Sezionali ASE (Qualifica), Accompagnatori di Escursionismo AE (titolo di 1° Livello) e con specializzazioni EEA (percorsi attrezzati) e EAI (ambiente Innevato), Accompagnatori di Escursionismo Nazionali ANE (titolo di 2° Livello) e Soci collaboratori.

 

Titolo

Nome

Cognome

Sezione

Sottosezione

ANE

Stefano

Marini

Pistoia

ANE

Patrizio

Mazzoni

Scandicci

AE-EEA-EAI

Stefano

Pedrazzani

Firenze

 

AE-EEA-EAI

Andrea

Raveggi

Scandicci

AE-EEA

Benedetta

Barsi

Pistoia

 

AE-EEA

Daniele

Buongiovanni

Pistoia

 

AE-EEA

Daniele

Zini

Pistoia

 

AE-EEA

Marco

Isidori

Firenze

 

AE-EEA

Marco

Masi

Pistoia

 

AE-EEA

Michele

Balzanti

Scandicci

AE-EEA

Neri

Baldi

Firenze

AE-EEA

Pierluigi

Giffoni

Valdarno Inf.

 

AE-EEA

Samuele

Sartini

Pistoia

 

AE-EEA

Simona

Batacchi

Scandicci

AE-EEA

Viviana

Rossi

Scandicci

AE-EAI

Alberto

Mattioli

Scandicci

AE-EAI

Paolo

Marseglia

Pistoia

 

AE

Alessandro

Barucci

Scandicci

AE

Gabriele

Baggiani

Scandicci

AE

Italo

Benini

Firenze

AE

Marco

Bagnoli

Firenze

 

AE

Matteo

Innesti

Scandicci

AE

Paolo

Brandani

Scandicci

AE

Silvia

Bombarda

Pistoia

 

AE

Stefano

Fivizzoli

Firenze

CRF

ASE

Andrea

Torelli

Pistoia

 

ASE

Gianna

Masini

Firenze

CRF

ASE

Pietro

Di Sessa

Pistoia

Socio Coll.

Andrea

Giacomelli

Pistoia

 

Socio Coll.

Cinzia

Tesi

Pistoia

Socia Coll.

Davide

Pellegrini

Firenze

 

Socio Coll.

Edoardo

Antonucci

Scandicci

Socia Coll.

Gianna

Terni

Scandicci

Socio Coll.

Giuseppe

Petrozzi

Firenze

 

Socio Coll.

Iacopo

Galli

Scandicci

Socio Coll.

Ilaria

Tarocchi

Pistoia

Socio Coll.

Irene

Bacci

Pistoia

Socio Coll.

Letizia

Jacomelli

Pistoia

Socio Coll.

Martino

Ferri

Pistoia

Socio Coll.

Massimo

Arena

Scandicci

Socio Coll.

Maurizio

Torelli

Pistoia

 

Socio Coll.

Patrizio

Lucarelli

Pistoia

 

Socio Coll.

Rebecca

Venturi

Pistoia

 

Socio Coll.

Rina

Tonetti

Scandicci

Socia Coll.

Sara

Bilanceri

Pistoia

 

Socio Coll.

Stefano

Rustici

Pistoia

 

Socio Coll.

Vittorio

Taviani

Firenze

Scuola Intersezionale Escursionismo "Lupi dell'Appennino"

Scuola Intersezionale Escursionismo

 

 

Scuola Intersezionale Escursionismo

"Lupi dell'Appennino"

 

 

 

La Scuola Intersezionale di Escursionismo costituita dalle Sezioni di Firenze, Pistoia e Scandicci, organizza annualmente corsi di Escursionismo. La Scuola per le sue attività segue le indicazioni generali del CAI e le specifiche direttive tecnico-didattiche e i regolamenti degli organi di riferimento Commissione Centrale Escursionismo (CCE), Scuola Centrale Escursionismo (SCE) e Commissione Regionale Escursionismo (OTTO), Scuola Regionale Escursionismo (SRE). Opererà su richiesta dei rispettivi Consigli Direttivi Sezionali, ed osservando il proprio regolamento.