Meteo 3BMETEO

Nascita della Scuola

di Viviana Rossi

Per Scuola Sezionale di Escursionismo, in conformità alla normativa interna del CAI, si intende un organo delle Sezioni che svolge per esse corsi e attività istruttive in genere, pratiche e didattiche, finalizzate all'Escursionismo.

A Firenze l'idea di una Scuola di Escursionismo è nata nella consapevolezza che tale organo fosse necessario per gestire ancora meglio le necessità dei nostri soci e degli Accompagnatori già attivi.

Ma non ci bastava....siamo andati oltre. Forte è stata l'idea di unire le competenze anche di un'altra Sezione, quella di Pistoia, convinti che "l'unione fa la forza". L'apertura e la collaborazione tra Sezioni porta ad un arricchimento tecnico, operativo e culturale mettendo a disposizione delle Sezioni e dei soci, a ciascuna afferenti, un organo con più varietà di idee, progetti, forza organizzativo - didattica.

Il 3 Agosto 2017 è stata quindi ufficialmente approvata da parte della Commissione Centrale di Escursionismo (CCE), la costituzione della prima Scuola Intersezionale della Toscana Firenze-Pistoia- S.S. Scandicci.

Gli obiettivi che ci siamo posti sono molti e ambiziosi, consapevoli della nostra forza;  ad oggi il numero degli Accompagnatori è consistente: due Accompagnatori Nazionali (uno di Pistoia e uno di Firenze), 25 Accompagnatori di Escursionismo Titolati e 6 Accompagnatori Sezionali Qualificati e con un alto numero di soci collaboratori ben preparati molti dei quali si stanno formando per acquisire la qualifica (ASE) e/o titolo (AE); per un totale di 46 persone.

Diversi componenti della Scuola rivestono ruoli negli Organi Regionali e Nazionali del CAI come: Benedetta Barsi (Presidente Commissione Regionale escursionismo Toscana OTTO), Patrizio Mazzoni (Scuola Centrale Escursionismo SCE e Scuola Regionale Escursionismo Toscana SRE), Stefano Marini (Vicedirettore Scuola Regionale Escursionismo Toscana SRE), Viviana Rossi (Componente Commissione Regionale Escursionismo Toscana OTTO e Scuola Regionale Escursionismo Toscana SRE), Marco Isidori (Scuola Regionale Escursionismo Toscana SRE)

Occorreva naturalmente un nome: dopo varie proposte, è stato approvato a maggioranza, con votazione di tutto l'organico,  il nome di "Scuola Intersezionale di Escursionismo "Lupi dell'Appennino". Tale scelta è dovuta al fatto che il lupo è un animale fiero e grintoso del nostro Appennino e che si muove in branco come è il nostro obbiettivo: svolgere il nostro operato come una squadra in armonia, ma nella consapevolezza della preparazione individuale.

 Scopi della Scuola:

  • Diffondere la cultura, l'etica, i valori del Club Alpino Italiano.
  • Promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione degli incidenti in montagna.
  • Svolgere corsi interni di aggiornamento e formazione per il corpo accompagnatori a tutti i livelli.
  • Formare, con l'Organo Tecnico di riferimento del Gruppo Regionale, Accompagnatori Sezionali dal punto di vista tecnico, didattico e culturale, stimolandoli a curare ed accrescere la loro preparazione personale in ambiente.
  • Collaborare allo svolgimento delle attività sociali anche a scopo di orientare tecnicamente l'attività escursionistica svolta dalle Sezioni.