Passeggiata con riconoscimento delle Erbe Spontanee insieme a Isabella esperta di fitoalimurgia
Siamo al terzo appuntamento con il riconoscimento di erbe spontanee che si svolgerà la mattina di sabato 12 aprile 2025 (dalle 9 alle 12,30) sulle colline di Scandicci.
Isabella, agronoma ed esperta di fitoalimurgia, che già conoscete se avete partecipato alle precedenti uscite, ci accompagnerà nella nostra passeggiata.
“Da sempre le piante forniscono la materia prima per soddisfare le esigenze alimentari primarie, per la cura delle persone e degli animali, per fabbricare strumenti e attrezzi di uso quotidiano nei campi e in casa, per realizzare giocattoli e passatempi; o ancora, assumono il valore di simboli religiosi o laici, o divengono argomento di miti, leggende, rituali, modi di dire. Questa grande ricchezza di saperi è stata acquisita mediante l’esperienza personale diretta ed è trasmessa di generazione in generazione per lo più attraverso testimonianze orali. ..... queste conoscenze rappresentano un patrimonio tanto fondamentale per la sopravvivenza delle società umane quanto fragile, continuamente minacciato dai rapidi mutamenti socio-economici e dai processi di transculturazione che accompagnano la scomparsa delle società rurali.» (M.A. Signorini, C. Lombardini, P. Bruschi, L. Vivona - Conoscenze etnobotaniche e saperi tradizionali nel territorio di San Miniato (Pisa)-2007”
Viaggio: ritrovo al Largo San Zanobi di Vingone (Scandicci) ore 8.30
Accompagnatori: Silvia e Simona
Agronoma esperta di fitoalimurgia: Isabella
Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra.
Iscrizioni APERTE fino a giovedì 10 aprile: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.
CONTATTI:

