L’escursione parte da Camogli, il paese dei “Mille Bianchi velieri”, che conserva la sua antica e forte tradizione marinara, legata alla vicina Genova nel periodo storico delle Repubbliche Marinare.
Dal porticciolo salpavano le migliori imbarcazioni ed equipaggi del mediterraneo per contrastare le incursioni dei pirati saraceni. Sono inoltre degne di nota la Basilica S. Maria Assunta, il vecchio castello Dragone e i palazzi coloratissimi del bel lungomare.
Passeremo da San Rocco, splendido terrazzo panoramico a dominio del Golfo del Paradiso. Il sentiero prosegue tutto con vista mare immerso nella macchia mediterranea fra piante di mirto e corbezzolo ....
Con ordinanze del Sindaco di Camogli n. 89 del 29 maggio 2024 e 91 del 30 maggio 2024, è interdetto il transito pedonale in entrambi i sensi sul percorso denominato "Via dei Tubi" tra le località Batterie e Caselle, e sul percorso denominato "Passo del Bacio" tra le località Batterie e Costa del Termine, praticamente il tratto con le catene. Sparisce così la parte più impegnativa (EE) del percorso.
La difficoltà complessiva diventa quindi E.
L'escursione verrà effettuata ugualmente, meteo permettendo, ma passeremo da un altro sentiero poco sopra. Lunghezza e dislivello rimangono praticamente invariati.
Viaggio: con pullman - Partenza da UCI ore 6.00 oppure da Firenze Nord ore 6.20
Accompagnatori: Andrea e Michele
Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra.
Iscrizioni APERTE: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.
CONTATTI:

