La ricostruzione delle origini di Lucca è, ancora oggi, oggetto di ricerche storiche. Il suo nome "Lucca" deriverebbe dalla parola celto-ligure Luk, che significa "luogo paludoso" ma anche "luce" e avrebbe indicato una radura nella vegetazione.
Recenti scoperte archeologiche, suggeriscono invece un'origine etrusca della città. Sono stati però i romani a lasciare le tracce più evidenti del loro passaggio con la fondazione della città murata e l’impianto ortogonale delle strade ....
Arriveremo con il pullman presso Porta San Pietro dove inizierà il nostro cammino... ci dirigeremo verso Est lungo via del Fosso fino alla chiesa di San Francesco... ci ritroveremo a percorrere via Fillungo: notare le vecchie insegne sui negozi!
Poi... alla famosissima torre Guinigi coi suoi rigogliosi lecci sulla sommità. .... alla piazza più famosa di Lucca ... alla Basilica di San Frediano .... al Palazzo Pfanner, famoso per il proprietario birraio e per... curiosi???... alla Porta Sant’Anna dove troveremo il ristorante per la Pausa pranzo.
Poi... verso Porta San Donato, punto di arrivo dei pellegrini che percorrevano la Via Francigena dal Nord.
... sotto casa di Giacomo Puccini ... sulla sua facciata ci sono 35 teste in marmo di personaggi famosi... alla vicina Cattedrale di Lucca (dove arriva anche il cammino “Via del Volto Santo”). .... Piazza Napoleone da dove ... (forse) faremo il giro intorno a Lucca sulle famosissime mura.
Viaggio: con pullman - partenza da UCI Cinema, ore 7.00 - Fermata a Firenze Nord
Accompagnatori: Francesca e Fabio
Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra.
Iscrizioni APERTE: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.
CONTATTI:

