Il Sentiero Italia CAI (SICAI) è il più lungo percorso escursionistico del mondo, è di 7960 Km, compreso le varianti. Si sviluppa su 500 tappe, inizia dal Friuli e termina in Sardegna. La sua tracciatura e manutenzione è affidata ai volontari del CAI, ne siamo orgogliosi e cerchiamo di promuovere il tracciato, al meglio possibile, percorrendone tratti in varie escursioni durante l’anno, ma in questo caso percorreremo per intero la prima tappa meridionale “completamente Toscana” del sentiero, è in Valtiberina, corrisponde in gran parte alla storica GEA ed è codificata L02S.
Il 23 giugno è formalmente la Giornata Nazionale del Sentiero Italia CAI, noi, per motivi organizzativi, la celebreremo con una settimana di ritardo, ma ci auguriamo che sarà sempre ben apprezzata!
Durante l’escursione toccheremo luoghi che ricordano San Francesco, come L’Eremo di Cerbaiolo, costruito nel 706, che ospitò il santo nel 1216 e gli fu poi donato e luoghi che ricordano il grande Michelangelo Buonarroti.
Passeremo dal centro storico di Pieve Santo Stefano, dalla medievale importante chiesa Camaldolese di San Martino a Tifi, fondata da San Romualdo e citata già nel 1057 e arriveremo a Caprese Michelangelo ....
Viaggio con pullman
Ritrovo: ore 6.45 presso UCI (Via del Cavallaccio) oppure ore 7,00 a Firenze Impruneta (fermata Bus alla rotonda, di fronte al casello A1)
Accompagnatori: Paolo Brandani - Marco Malespini
Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra.
Iscrizioni: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.
CONTATTI:

