Meteo 3BMETEO

Le sorgenti del bisenzio

15
logo_acquerino
Categoria
Escursione
Data
26/10/2025 06:45
Luogo
Riserva Naturale Acquerino Cantagallo
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

A poca distanza dalla città di Prato .... vi è un luogo avvolto da un’atmosfera magica e fuori dal tempo, isolato dai rumori e dalle luci della città appena al di là delle vette che lo circondano e lo proteggono come uno scrigno. È questo il luogo dove si incontrano il rio della Trogola ed il fosso delle Barbe, dando vita al fiume Bisenzio.

Itinerario: punto di partenza del nostro itinerario nei pressi di Cascina di Spedaletto; da qui proseguiremo lungo sentiero fino a raggiungere il passo degli Acquiputoli (m. 1000), dove imboccheremo lo stradello che in quota ci condurrà a Luogomano (m. 630) .... dove... i resti del Faggione di Luogomano (m. 950) – maestoso faggio plurisecolare, simbolo della riserva naturale Acquerino Cantagallo, noto per la sua forma particolare con due fusti uniti alla base, crollato nel settembre 2022 a causa di forti venti ....

Seguiremo quindi il sentiero CAI 438A, risalendo da prima fino a raggiungere la Cascina di Vespaio (m. 730), quindi .... al passo degli Acquipotoli e da qui ritorneremo al nostro punto di partenza.

Viaggio:  con pullman - ritrovo a UCI ore 6.45 oppure a Firenze Nord ore 7.00

Accompagnatori: Gabriele e Gianluca

Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra.

Iscrizioni APERTE: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.

 
 
 

Altre date

  • 26/10/2025 06:45