Lunghezza: 35 km. Dislivello totale: 1000 m. Tempo: 4h (incluse soste).
Difficoltà: MC/MC (Scala difficoltà CAI Cicloescursionismo).
La Foresta di Vallombrosa è una delle aree verdi più famose d'Italia ed è Riserva Naturale Biogenetica. Qui si può ammirare l’albero più alto d’Italia: un abete di Douglas alto 62.45 metri. Partiamo dalla Segheria di Vallombrosa su strada asfaltata raggiungendo il Saltino e S. Caterina. Sentiero Cai 10/A e 12 sino a La Macinaia, scendiamo alla Capanna delle Guardie per poi risalire a Croce al Cardeto. Siamo sul crinale di Secchieta fino al Varco di Reggello. Dietrofront fino al Rifugio Secchieta per poi ridiscendere al Cervo Bianco e nella foresta di Vallombrosa su strada asfaltata poi su stupendi sentieri forestali dove incontreremo l’abete di Douglas al Metato prima di tornare alla Segheria.
Note: Pranzo a sacco. “Terzo Tempo” da definire al termine del giro.
Iscrizioni: Per iscriversi alla cicloescursione "Anello di Vallombrosa" clicca su "Iscriviti all'Evento" oppure cliccare sul ink: https://forms.gle/BPgSsbE3gFV8NJKj7 e riempire il form.
La quota di partecipazione è 4€ per i Soci CAI mentre per i NON Soci è di 12,50€ per copertura assicurativa / contributo alla Sezione.
Indispensabili: bici meccanicamente efficiente e con copertoni adatti per il fuoristrada, casco obbligatorio omologato, vestiario stagionale adeguato, antivento-antipioggia, necessario kit per forature e altre riparazioni meccaniche.
Per altre informazioni leggere la locandina.
Direzione cicloescursione:
ASC Germano Fabris tel. 333 4459234, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CONTATTI:

