Era prevista un'escursione in altri luoghi Campaniani: Casetta di Tiara e Valle del Rovigo,
ma la disatrosa rottura di una vecchia discarica
ha creato un grande danno ambientale e reso inaccessibile la zona.
Allora noi Scandiccesi, città in cui il grande poeta è morto nel 1932, andremo ad conoscere la zona dove è nato nel 1885. Vi andremo per Pasquetta e faremo sia l'escursione, in luoghi molto belli che riteniamo soddisfarà i partecipanti, che un percorso culturale in luoghi significativi della vita, in particolare giovanile, di Dino Campana.
Arriveremo in auto fino a Crespino sul Lamone (536 m) .... attraverseremo il fiume Lamone e cominceremo a salire per un’antica mulattiera verso il podere Pigara ... La strada prosegue in un castagneto fino a raggiungere la colonica diroccata di Garminana e poco dopo un bel punto panoramico.
Si prosegue in salita sino al crinale principale di Poggio Valdosera (916 m). Si continua sul crinale iniziando a scendere tra il fiume Lamone a sinistra e il torrente Campigno a destra. Giunti al monte di Villanova (713m) si lascia il crinale e, dopo un tratto scosceso nel verde del bosco, si arriva nei pressi del Castellaccio....
A Marradi inizia la parte più Culturale, relativa al Poeta:
- Camminata letteraria con brevi soste nei luoghi campaniani: casa di Dino Campana; albergo Le Scalelle; tipografia Ravagli, dove furono stampati i Canti Orfici.
- Visita del Centro Studi Campaniani "E. Consolini", con eventuale visita al museo Artisti per Dino Campana e del Centro di studio e documentazione sul Castagno.
Viaggio: con auto, con posti e costi condivisi - Partenza da P.z Togliatti a Scandicci ore 7.00
Accompagnatori: Paolo e Dino
Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra.
Iscrizioni APERTE: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.
CONTATTI:

