Per chi non conosce la storica falesia di Celsa (chiamata anche Belpa) segue un breve riassunto storico: si tratta di una ex cava implosa, nel comune di Sovicille, adibita nei secoli passati alla produzione di pietra “da torre” per gli edifici storici della vicina Siena.
Una delle particolarità di questa falesia è quella di avere una conformazione a semicerchio che la distingue da tutte le altre falesie toscane, ma detta conformazione la rende anche molto afosa durante i mesi più caldi.
Già agli inizi degli anni ottanta alcuni noti e volenterosi climber avevano attrezzato le pareti con diverse vie di vario grado, poi dal 2003 al 2021 la falesia ha versato in stato di abbandono ed era inoltre stata interdetta all’arrampicata anche se molte persone la frequentavano ancora a proprio rischio e pericolo.
Dal 2021 l’associazione “Chiodo Fisso” di Siena ed il CAI di Siena l’hanno riportata a nuova vita, sgaggiando le pareti da tutti i massi pericolosi e riattrezzando in maniera moderna circa una settantina di vie che vanno dal 5° a 8° grado e oltre. ....
Partecipazione riservata ai componenti del Gruppo Alpinistico della Sezione di Scandicci, come da regolamento.
Viaggio: con auto proprie
Proponente: Giancarlo Giovannini
Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra.
Iscrizioni APERTE fino a venerdì 28 marzo: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.
CONTATTI:

