L’Elba è la terza isola italiana per estensione, dopo la Sicilia e la Sardegna, e fa parte, dal 1996, del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, insieme ad altre 6 isole, che sono: Capraia, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo, Pianosa, oltre alle Formiche di Grosseto e altri scogli di dimensioni più piccole.
L’Elba presenta una notevole urbanizzazione costiera, ma all’interno, in genere montuoso, ci sono ancora ampie zone naturali che ben si prestano all’escursionismo.
È soprattutto in tali zone che si sviluppa la G.T.E, Grande Traversata Elbana, che attraversa l’isola da est a ovest, collegando Cavo, sul mare, al monte Capanne che supera i 1000 metri. La G.T.E. è un viaggio nella natura, nei colori e nei profumi della macchia mediterranea che qua trova il suo microclima ideale.
Nelle nostre tre tappe incontreremo Portoferraio, Procchio, Pomonte, Chiessi e Patresi e naturalmente tante realtà minori.
Viaggio: con pullman da Scandicci a Piombino e ritorno e domenica navetta da Patresi a Portoferraio - Traghetto Piombino Portoferraio A/R - Partenza da UCI, venerdì 22 ore 6.00
Accompagnatori: Andrea e Moreno
Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra.
Iscrizioni: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.
CONTATTI:

