Mostra realizzata dal Gruppo Grandi Carnivori (GGC) del Club Alpino Italiano.
La mostra, naturale seguito al Convegno Nazionale del Gruppo Grandi Carnivori, tenuto a Scandicci lo scorso Aprile, è allestita dalla Sezione CAI di Scandicci nella Saletta - ex Slow Food - del Castello dell'Acciaolo a Scandicci e sarà visitabile, dal 5 OTTOBRE al 13 OTTOBRE 2024 negli orari di apertura della Fiera. Ingresso Libero.
L'inaugurazione formale sarà sabato 5 ottobre ore 21.15
La mostra Presenze silenziose vuole proporre ai cittadini una corretta informazione e una riflessione laica e pragmatica sulla possibile coesistenza tra specie selvatiche e attività umane.
Negli ultimi anni si è infatti tornati a parlare sempre più spesso e con crescente attenzione e preoccupazione del fenomeno di espansione di grandi carnivori, in particolare di orso e lupo
La mostra
In esposizione 19 pannelli illustrati con disegni realizzati principalmente da Massimo Vettorazzi ed arricchiti da foto e cartine di distribuzione, che raccontano la storia dei “grandi carnivori”, dalle cause della loro scomparsa ai motivi del successivo recente ritorno.
Oltre alla biologia e all’etologia di queste specie, vengono trattati i temi del conflitto che essi riaccendono nel mondo rurale e zootecnico, delle importanti problematiche sociali che ingenerano e di come sia necessario ricercare un equilibrio ed una coesistenza seppur fragile e difficile.
Non manca una parte che affronta il tema dei comportamenti corretti da tenere quando si è in natura e le condotte più opportune in caso di incontro diretto con un grande carnivoro.
CONTATTI:

