Meteo 3BMETEO

Alpinismo giovanile - ascensione al procinto per la ferrata piu' antica

0
logo_Alpinismo_Giovanile
Categoria
Alpinismo Giovanile
Data
13/10/2024
Luogo
Alpi Apuane
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

In questa uscita, organizzata dalla Sezione CAI di Firenze; i ragazzi verranno accompagnati lungo la ferrata del Procinto che è la più antica d’Italia risalente al 1893. Non presenta passaggi tecnici di particolare impegno, pur avendo alcuni punti esposti, e consente di raggiungere la vetta del Monte Procinto (1177 m). Il Procinto è la montagna più iconica di tutte le Alpi Apuane: un torrione di circa 150 m, strapiombante su tutti i lati, e sulla cui cima si trova un caratteristico boschetto detto Giardino. Le attività previste sono prevalentemente tecniche ma non mancheranno approfondimenti legati alla particolare morfologia di questa parte delle Alpi Apuane. Come sempre, saranno promossi il rispetto e la tutela del territorio, la capacità di sperimentare e di confrontarsi con la realtà, la socialità del gruppo e lo sviluppo dell’autonomia. I ragazzi saranno accompagnati ricorrendo alle tecniche di sicurezza su vie ferrate sviluppate dalla Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile. Conoscenza, consapevolezza dei limiti e delle possibilità, divertirsi in movimento: questa è la montagna per i nostri ragazzi!

Ritrovo: Casello di Firenze Nord (pressi The Gate Hotel)

Partenza: alle ore 7:30, con mezzi a cura dell’organizzazione (per specifiche necessità su orari e luoghi di ritrovo contattare gli Accompagnatori)

Rientro: previsto per le ore 19.00 circa (verrà confermato alla partenza).

ATTREZZATURA: L’attrezzatura tecnica è messa a disposizione dalla Sezione CAI Firenze, questa comprende il casco, l’imbragatura, il kit da ferrata omologato.

MATERIALI OCCORRENTI: Attrezzatura ed abbigliamento adatto ad una escursione, scarpe con suola in VIBRAM o equivalente, zaino, berretto, indumenti comodi, cibo (pranzo e merenda al sacco), borraccia da 1 litro con acqua. Ricambio completo del vestiario, contenuto in una borsa (scarpe comprese), da lasciare in automobile.

Le iscrizioni si accettano entro e non oltre il 9 Ottobre 2024.

L’uscita avrà luogo con un minimo di 6 iscritti e un massimo di 12 partecipanti.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione vedere la locandina allegata

 
 

Altre date

  • 13/10/2024