Meteo 3BMETEO

Alba sulla pania della croce

19
Parco-Apuane
Categoria
Escursione
Data
20/07/2024 06:45 - 21/07/2024 19:30
Luogo
APUANE
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 La nostra tradizionale escursione “notturna” di metà luglio quest’anno si svolgerà sulla Pania della Croce, quarta vetta, come altezza, della catena delle Alpi Apuane, ma una delle più belle ed integre zone, non devastata da cave o altri interventi umani.

Per noi fiorentini la Pania della Croce è l’essenza delle Apuane, non a caso è chiamata anche la “regina delle Apuane” e basta guardare dal Ponte Vecchio lungo l’Arno, verso il mare e quei monti all’orizzonte, con l’aspetto di “montagne vere” sono proprio la Pania della Croce (a sinistra) e la Pania Secca (a destra) e nel mezzo l’Uomo Morto, con la sua forma particolare e le tante leggende che si porta dietro.

Nel weekend che proponiamo avremo l’occasione di vedere queste belle montagne durante l’avvicinamento del sabato; le calpesteremo di notte; vi dormiremo e attenderemo l’alba e il sorgere del sole dalla loro vetta. Le discenderemo nella luce della mattina.

Ci sarà anche la parte “Culturale” perché la prima parte del sabato la dedicheremo a ricordare il grande Fosco Maraini, che su queste montagne ha imparato ad arrampicare e vi ha trascorso gran parte degli ultimi anni. Aveva casa alla Pasquigliora, una piccola frazione dell'Alpe di Sant'Antonio, nel comune di Molazzana. L’abitazione è ora un museo e intorno sono stati tracciati sentieri in suo nome.

La cena al rifugio Rossi, la colazione al rifugio del Freo e il pranzo della domenica alla locanda “Poveromo” di Pruno, riempiranno piacevolmente il weekend.

Viaggio  con pullman

Ritrovo: ore 6.45  presso UCI (Via del Cavallaccio) oppure ore 7.00  a Firenze Nord (Bar nei presi dell casello A1)

Accompagnatori:  Paolo Brandani - Gabriele Baggiani

Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra.

Iscrizioni: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.

 
 

Altre date

  • Da 20/07/2024 06:45 a 21/07/2024 19:30