Meteo 3BMETEO

Anello da malmantile a val di pesa sul sentiero 744

8
logo_escursionismo
Categoria
Escursione
Data
11/05/2024 14:30 - 18:00
Luogo
Malmantile
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Le colline di Lastra a Signa sono ricche di sentieri e itinerari, ben percorribili a piedi, che permettono di raggiungere località ricche di storia, punti con bellissimi panorami su tanta parte degli Appennini Tosco emiliani, sulle Alpi Apuane Meridionali, con in prima fila il gruppo delle Panie, quel monte che vediamo guardando proprio lungo l’Arno.

Negli ultimi anni, una parte dei sentieri sono stati resi fruibili, da parte delle Sezioni CAI più vicine, che hanno provveduto a segnare vari itinerari, con la classica segnaletica orizzontale, bianco-rossa e quella verticale, fatta di pali e cartelli esplicativi. Attualmente ci sono 5 brevi anelli, numerati da 741 a 745, che permettono di raggiungere interessanti località.

L’escursione che proponiamo si svolge da Malmantile, verso la Pesa.  È la zona meno urbanizzata del territorio comunale, dove si possono trovare luoghi semplici e attraenti. Questo è un itinerario di ampio respiro che partendo da Malmantile e svolgendosi su strade bianche e sentieri, alterna zone coltivate a boschi tipici di macchia mediterranea. Il percorso si sviluppa tra ampi crinali con bei panorami, passando anche da luoghi poco conosciuti nel fondovalle del fiume Pesa.

Breve Escursione pomeridiana adatta a tutti

Difficoltà: E/T – Lungh.:9 Km (circa)– Dislivello: 150 m (circa) - Tempo camm.:3 ore (circa) escluso le soste

Ritrovo: ore 14.15piazza Piave, nel centro del Borgo di Malmantile 

Accompagnatori:  vari della Sezione CAI di Scandiccii

Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra

Iscrizioni: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.

 
 

Altre date

  • 11/05/2024 14:30 - 18:00