Trentino zona alto garda: falesie nagotorbole e placche zebrate

GruppoAlpinistico
Alpinismo
12/05/2024
Nago - Torbole
Sito internet

SABATO 11/05/2024 pomeriggio: Le Placche Zebrate

Piacevole falesia con vie multipitch di varia lunghezza e di varia difficolta'.

Le Placche Zebrate sono un lungo scivolo di calcare grigio posto ai piedi del Monte Brento. Le caratteristiche placconate , lisce e moltocompatte, solcate da numerosi canaloni ben più articolati e appigliati ne hanno fatto unluogo ideale per l'arrampicata su media difficoltà. Le vie non presentano quasi maicaratteristiche di forza, bensì tecnica e aderenza.
Completamente riattrezzate con chiodi resinati, le Placche Zebrate offrono una vastagamma di vie dai 100 ai 500 m di lunghezza.
Facilmente raggiungibili e grazie al clima favorevole della Valle del Sarca permettono divertenti ed interessanti arrampicate durante tutto l'anno.
Per raggiungere le Placche Zebrate si percorre la statale 45 bis che collega Arco a Trento: superato il paese di Dro (Km 3) venendo da Arco, si incontra sul lato della strada un ampio parcheggio accanto al distributore IP ed al noto Bar Placche Zebrate. Lasciata la macchina, si prosegue in direzione nord lungo la statale per circa 200 m. Poi a sinistra si imbocca il comodo sentiero che lungo la pineta porta alla base della parete.
Difficoltà falesia: 3b/6c+ Difficoltà proposte: 4a/5c Lunghezza vie proposte : 4/6 L.

DOMENICA 12/05/2024: Falesia di Nago Torbole
Falesia con vie multipitch di varia lunghezza e di varia difficolta'.

Quando ci riferiamo a Nago Torbole non parliamo di una sola falesia ma di una zona ricca di diversi
siti dove praticare l’arrampicata sportiva.
Alcune vie hanno fatto la storia dell’arrampicata sul Garda come la bellissima spiaggia della lucertole, sono presenti comunque oltre 120 vie di più tiri per tutti i gusti e le capacita (dal 3c al 7c e oltre) .La falesia di Nago è temporaneamente chiusa a causa dei danni provocati dagli incendi dello scorso anno.
In base al numero dei partecipanti ed alle condizioni meteo sceglieremo le vie dove arrampicare.
AVVICINAMENTO : raggiungere Nago ed entrare in paese all'altezza della rotonda (posta sotto benzinaio). Seguire le indicazioni per Monte Baldo per poi parcheggiare sotto la falesia (indicazione: Arrampicata). Da qui, seguire l'evidente sentiero per la falesia (10 minuti). In alternativa, continuare in salita per il Monte Baldo fino ad una curva a gomito, parcheggiare, e scendere lungo il sentiero che parte accanto alla curva.
Difficoltà falesia: 3c/7c Difficoltà proposte: 4a/5c Lunghezza vie proposte : 4/6 L

VIAGGIO: in auto con posti condivisi - Ritrovi: ore 7.00 UCI Cinema (via del Cavallaccio) – ore 7.15 a Firenze - Nord (Bar nei pressi del casello
A1) o in luoghi da definire. Costo del Viaggio: la spesa totale sarà calcolata secondo i parametri CAI (0,20€ a Km più la tariffa dell’autostrada)
e sarà divisa in parti uguali fra tutti i partecipanti.
ATTREZZATURE: Corde,imbrago,rinvii,qualche friends e nuts e normale attrezzatura da arrampicata.
LIMITAZIONI - L’attività proposta è limitata ai soci CAI appartenenti al Gruppo Alpinistico della Sezione. Altri Soci, anche di altre sezioni,
potranno partecipare, ma solo se preventivamente accettati nel Gruppo Alpinistico, come da regolamento previsto.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI - Le iscrizioni si possono effettuare: Presso la sede della Sezione CAI di Scandicci nel seguente orario:
mercoledì (18.00 -19.,30) e giovedì 21.15 – 22.45); oppure dal sito: www.caiscandicci.it oppure email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure
tel. 3209098602. Chi s’iscrive per email dovrà comunicare: Nome e Cognome - Numero di telefono - Ritrovo
CHIUSURA delle ISCRIZIONI – Mercoledi 8 maggio (tempo limite per prenotare il posto in cui dormire), ovvero al raggiungimento del limite
di 10 partecipanti, compresi i referenti.

REFERENTE DELL’ATTIVITÀ: Stefano Scaramelli (333 3781018) Giancarlo Giovannini (335 6303303).

L’EVENTUALE ANNULLAMENTO DELL’USCITA, PER CAUSE METEOROLOGICHE OD ALTRO, E’ AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELREFERENTE DELL’USCITA STESSA O DELLA SEZIONE CAI.

• 11/05/2024
  • 12/05/2024