Un’escursione fra natura, storia, arte e archeologia industriale ..... Partiremo dalla chiesa in località Lombrici (m. 112) dalla quale raggiungeremo le rovine del Castello di Montecastrese: ottimo punto panorama su Camaiore e mare.
Dal castello proseguiremo sino a raggiungere le basi del Monte Penna, dove vedremo le Grotte della Penna (abitate sin dall’Eneolitico) ed i resti di una macina a bascula risalente ad un insediamento del XII sec.
Dal Monte Penna, raggiungeremo poi la Grotta del Tambugione, dove sono stati ritrovati i resti di una sepoltura di almeno 6 persone assieme ad un corredo funebre consistente in nove frammenti ceramici.
Il nostro itinerario proseguirà sino a raggiungere il Prato dell’Hangar del Pallone, dove vedremo ciò che resta della stazione di partenza del pallone aerostatico frenato, che scorrendo su cavi d’acciaio raggiungeva quella che poi diventò Foce al Pallone, dalla quale venivano prelevati e portati gli ospiti all’Albergo Alto Matanna. Un’opera sensazionale e di grande impatto che ha visto fra i suoi passeggeri illustri personaggi, quali il Re del Belgio Alberto I e l'Infanta di Spagna Maria Teresa di Borbone.
La Grotta dell’Onda si trova poco sopra, a quota 710 m. alla base di un’imponente parete calcarea, da cui sgorga continuamente l’acqua, formando suggestive cascatelle. La grotta fu a lungo abitata dall’uomo nel Paleolitico medio, nell’Eneolitico sino all’età del bronzo e del ferro.
Scenderemo poi all’abitato di Casoli (m. 390), splendido borgo dal fascino antico, famoso per i suoi graffiti, opera di artisti in arrivo da tutta Italia .....
Viaggio con Pullman. Partenza ore 7.00 da p.za Togliatti (Scandicci) - Fermata: ore 7.20 a Firenze Nord (Bar nei pressi del asello A1)
Accompagnatori: Gabriele Baggiani - Andrea Montelatici
Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra
Iscrizioni: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.
CONTATTI:

