Meteo 3BMETEO

Escursione da volpaia a castelnuovo dei sabbioni

23
logo_escursionismo
Categoria
Escursione
Data
24/03/2024
Luogo
Zona Radda e Cavriglia
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Traversata CHIANTI CLASSICO - VALDARNO ... a modo nostro!

L’escursione si svolge fra Volpaia, nel comune di Radda in Chianti e Castelnuovo dei Sabbioni nel comune di Cavriglia. Traverseremo quindi dal Territorio del Chianti Classico al Valdarno e saranno evidenti le differenze ambientali. L’escursione nasce anche per vedere due importanti realtà del secolo scorso, ora abbandonate, che avevano motivazioni correlate; Il Parco Naturale di Cavriglia e la Miniera di Lignite di Castelnuovo dei Sabbioni.

Il Parco nacque nel 1978 come riequilibrio ambientale del Comune di Cavriglia, che decise d’investire così il surplus economico derivato dalla presenza della miniera. Il parco, attivo per oltre 30 anni, fu dedicato alla memoria del partigiano russo Nicolaj Bujanov, e ha ospitato negli anni numerose specie di animali.

La miniera di Lignite fu pure definitivamente chiusa dal 1994. Era stata aperta intorno al 1860 ed ebbe un forte incremento, in particolare nel periodo delle guerre. Nel Dopoguerra, con l’arrivo del carbone dall’estero a prezzo “politico” la lignite di Castelnuovo dei Sabbioni perse competitività ed iniziarono i licenziamenti. Dall’agosto del 1948 al maggio del 1955 più di 1500 minatori, mandarono avanti, con l’autogestione, la più importante miniera italiana di lignite. La situazione rimase precaria finché il gruppo “La Centrale” non propose la coltivazione della lignite a cielo aperto con consumo in loco del combustibile mediante la costruzione di una centrale termoelettrica. L’escavazione del minerale ebbe inizio nel 1956 e la centrale termoelettrica entrò in funzione nel 1957.

Nel 1994 fu ritirata l’ultima macchina di scavo ancora presente. La centrale, nel 2007, fu riconvertita prima a gasolio e poi a gas metano. Poco dopo chiuse anche il Parco Naturale, sulla collina.

Viaggio con Pullman. Partenza ore 7.00 da p.za Togliatti (Scandicci) - Fermata: ore 7.20 a Firenze Impruneta (fermata Bus alla rotonda, di fronte al casello A1)

Accompagnatori:  Paolo Brandani - Stefania Germani

Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata.

Iscrizioni: clicca sul botteme rosso, sopra a destra.

 
 

Altre date

  • 24/03/2024