L’escursione in programma abbraccia le pendici di Monte Morello, sul lato che sovrasta Firenze, Sesto Fiorentino e la piana (ma anche con una digressione “oltre-crinale” sul versante nord), con un anello che toccherà numerosi punti di interesse paesaggistico e storico. Non mancheranno i punti panoramici, le curiosità e diverse drammatiche testimonianze della Seconda guerra mondiale.
Nella prima parte dell’escursione, nella zona dell’antico borgo di Carmignanello, incontreremo l’omonima affascinante villa-convento dall’aspetto rinascimentale, e la vicina piccola Chiesa di San Bartolomeo, dalla struttura romanica. Poco sopra, ci attendono un ponte dal singolare nome di Spartimoglie e, tra questo e la Fonte Giallina, una piccola sorpresa. Ancora un breve tratto e giungeremo alla torre di Baracca, di origine medievale.
I punti di riferimento più noti di Monte Morello (Fonte dei Seppi – teatro di una feroce battaglia tra brigate partigiane e aviazione tedesca – e la Sella degli Scollini, crocevia di molti sentieri) ci introdurranno alla seconda parte dell’escursione, in cui, coi passaggi nella zona di Ceppeto, di Castiglione e di Cercina, oltre ad altre importanti eredità medievali (l’Oratorio di San Jacopo a Ceppeto, il Castello e la Chiesa di San Michele a Castiglione e la pieve di Sant’Andrea a Cercina), potremo rivivere anche alcuni episodi delle rappresaglie nazifasciste e della resistenza fiorentina – in particolare la cosiddetta strage di Pasquetta e la storia di Radio Cora.
Viaggio con auto - Ritrovo 1: ore 7.15 Piazza Togliatti Scandicci – Ritrovo 2: ore 7.45 Bar Pasticceria Le Chicchere, via Gramsci 492, Sesto Fiorentino
Accompagnano: Alessandro Taddei e Paolo Marcotti
Maggiori Informazioni: Vedere locandina allegata.
CONTATTI:

