Meteo 3BMETEO

Colline metallifere: riserva monterufoli caselli

40
logo_escursionismo
Categoria
Escursione
Data
09/03/2024
Luogo
Montecatini Val di Cecina - Monteverdi Marittimo
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Prevista x domenica 10 marzo, anticipiamo a sabato 9 per le previsione meteo

L’escursione che proponiamo si svolge nella “Riserva Naturale MONTERUFOLI-CASELLI”, fra la fattoria Villetta di Monterufoli e La Sassa (di nome e di fatto), un piccolo borgo arrampicato su uno sperone di roccia. Siamo nelle Colline Metallifere, nei comuni di Montecatini Val di Cecina e di Monteverdi Marittimo, nella provincia di Pisa.

La Riserva Naturale “Foresta Monterufoli-Caselli” fu istituita nel 1997, è la più grande Riserva Naturale della Toscana: un territorio interessante da visitare per le molte emergenze naturalistiche, i panorami, il paesaggio e le testimonianze della storia secolare. La fitta macchia che caratterizza molte parti della Riserva favorisce la presenza di una ricca fauna: molti ungulati e carnivori come il lupo e probabilmente il gatto selvatico. Il territorio è attraversato da torrenti di alto valore ambientale, con acque limpide, che hanno favorito la presenza di anfibi e rettili (anche la testuggine comune e il granchio di fiume) e di un’abbondante flora, Tutta la zona si presenta particolarmente interessante anche per l’aspetto geologico. Il territorio è collinare e supera di poco i 500 mslm, ed è dominato da piccole alture di rocce ofioliti, le rocce verdi, fra le quali la nota Serpentinite, ovvero l’antico fondale dell’oceano ... evidentemente emerso (!) il fatto avvenne appena 180 milioni di anni fa!  

La nostra escursione si svilupperà inizialmente su tutto lo spettacolare tracciato dell’antica ferrovia sul torrente Ritasso, in funzione dal 1872 al 1928, fra le località di Casino di Terra e Villetta di Monterufoli, al servizio di una grande miniera di lignite, qui presente.

La seconda parte dell’escursione  si svilupperà nelle foreste della parte orografica sinistra della valle dello Sterza, fino al borgo di La Sassa.

Viaggio: Pullman - ore 7.00 p.za Togliatti - ore 7.10 UCI via del Cavallaccio

Accompagnano: Paolo Brandani - Michele Balzanti

Maggiori Informazioni: Vedere locandina allegata.

 
 

Altre date

  • 09/03/2024