ESCURSIONE FUORI PROGRAMMA 2023, progettata e condotta da un gruppo di accompagnatori che stanno seguendo il corso E3.
Il Sentiero delle Burraie è un percorso ad anello che collega varie burraie, il Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso e il paese di Santa Brigida. Il sentiero si trova nell’Area Naturale Protetta di Interesse Locale Poggio di Ripaghera - Santa Brigida -Valle dell’Inferno. L’ANPIL si colloca nella parte sud-occidentale del comprensorio di Monte Giovi, che costituisce parte dello spartiacque fra il Mugello e il Valdarno. E’ presente una notevole varietà di vegetazione: roverella, cerro, castagno, faggio. Il cistolaurino (Cistus laurifolius), arbusto sempreverde di cui è possibile ammirare la fioritura a maggio/giugno, in Italia sopravvive solo qui.
Le burraie sono piccoli edifici in pietra, privi di finestre, quasi sempre parzialmente interrati e con una caratteristica apertura per l'aria posta sopra la porta di ingresso ("occhio"). Usate soprattutto tra il 1750 e il 1950 circa, le burraie erano composte da uno o due ambienti e grazie all’acqua fresca proveniente da una vicina sorgente venivano utilizzate per la preparazione e conservazione del burro. L’attuale Santuario mariano della Madonna del Sasso venne eretto, dove prima esisteva solo un piccolo oratorio di origine medievale, in ricordo di un miracolo avvenuto nel 1484. La Madonna sarebbe apparsa sopra una roccia a due pastorelle raccolte in preghiera per intercedere per la guarigione del padre.
Percorso: partenza dal parcheggio del Santuario (565m), dove lasceremo le auto. Procederemo in direzione ovest per percorrere il sentiero delle burraie in senso orario. Il tracciato è ben segnalato sia con la numerazione Cai che con la sigla SB e si svolge parte su stradello sterrato, in minima parte su strada asfaltata e infine su sentiero. Arriveremo alla prima burraia della Rocchetta, proseguiremo fino a quella di Peretola con il sentiero 00 che ci porterà fino a quota 878m. Da qui avremo una visione d’insieme su Montesenario, Monte Morello e Calvana, Fiesole. Aggireremo Poggio di Ripaghera per poi proseguire sul 2 fino alla Burraia di Nannarino, incroceremo il sentiero 5/a (dir. est) e giungeremo alla Burraia di Fonterinalda. Proseguiremo sul 5/B fino a riprendere lo 00 che percorreremo fino a Case Tagliaferro. Da qui con il sentiero 3 (dir. sud) inizia la discesa della Valle dell’Inferno. Giunti alla Guardia ci dirigeremo verso il campo sportivo dove tramite una traccia della forestale raggiungeremo il sentiero 8c che ci ricondurrà al Santuario.
Difficoltà: E (escursionistica). Dislivello: +800 circa. Distanza: 18 km circa. Tempo percorrenza: 6,30 ore circa, escluse soste. Pranzo: a sacco. Dotarsi di una scorta di acqua adeguata vista l’assenza di fonti. Abbigliamento: Adatto ad un’escursione in montagna, si consiglia abbigliamento a strati - Scarpe con suola in VIBRAM o equivalente.
Quota adesione: Soci CAI 4,00€ - Non soci 11,50€ - Minori 14 anni gratis. La quota comprende: l’organizzazione, gli accompagnatori e l’assicurazione per i non soci.
Viaggio: con auto proprie e posti condivisi. Partenza: ore 7.00 da p.za Togliatti (Scandicci). Fermata: ore 7.30 al Tuscany Hall (via Gen. dalla Chiesa, Firenze). Costo del Viaggio: sarà diviso in parti uguali fra tutti i partecipanti.
Informazioni ed iscrizioni: entro il 19/10 - presso la Sede CAI, via Pisana 36/B (interno), nel seguente orario: mercoledì (18.00-19.30); giovedì (21.15 - 22.45); oppure dal sito: www.caiscandicci.it o email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tel. 320.9098602. Chi si iscrive per email dovrà comunicare: se socio Cai : nome, cognome, numero di telefono, ritrovo; se non socio Cai, anche la data di nascita per l’assicurazione.
Accompagnatori: Silvia Gualtieri (366.1196293), Marco Malespini (328.8260869), Paolo Marcotti (349.5448877), Gianna Rosadini (339.8172946).
Gli accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentassero situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti.
Regolamento escursioni della Sezione di Scandicci consultabile all’indirizzo: Regolamento_escursioni_completo.pdf (caiscandicci.it)
CONTATTI:

