Geologo del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Firenze, presenta l’escursione: “Camminare sul paesaggio morfologico e geologico delle colline di Scandicci” di sabato 14 ottobre, vedere programma dettagliato a parte.
Marco Benvenuti illustrerà le caratteristiche principali di un territorio costruito in decine di milioni di anni con il lento e paziente lavoro della Terra. Le forme del rilievo e le rocce che lo costituiscono ci raccontano di antichi mari lentamente emersi come rilievi poi solcati da fiumi preistorici a definire un territorio divenuto nei tempi più recenti il substrato di insediamenti umani millenari. Nella presentazione si accennerà brevemente anche al progetto di cartografia geologica nazionale in relazione al Foglio Geologico Firenze in scala 1:50.000 che include il territorio del comune di Scandicci e che è coordinato da Marco Benvenuti per il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.
PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA 2024
Gli Accompagnatori di Escursionismo e di Cicloescursionsimo
presenteranno e commenteranno brevemente quanto hanno proposto.
Il Referente del Gruppo Alpinistico e altri Alpinisti presenteranno il loro programma.
Anche per lo Sci di Fondo sarà presentato, a cura dei proponenti, il Corso a Piandelagotti, arrivato alla 15^ edizione, e quanto altro programmato.
PROIEZIONE DI 6 BREVI FILMATI "SICUREZZA SUI CAMMINI"
Realizzati da SRET – Scuola Regionale di Escursionismo Toscana del CAI
ALIMENTAZIONE ( B. Barsi) – CONSIGLI UTILI (F. Caprari) – EQUIPAGGIAMENTO (V. Mannoni) – INFORMAZIONI DA RACCOGLIERE (F. Reda) – METEO (P. Marseglia) – ZAINO (F. Rimediotti).
Francesca Caprari e Fabio Rimediotti sono AE della nostra sezione.
Saletta CNA – Via 78^ Reggimento Lupi di Toscana – Scandicci