Difficoltà EEA-D : ferrata difficile; tratti verticali e strapiombanti – roccia non sempre solida.
Dislivello (circa) ↥400 ↓400 - Ferrata: ↥300.
Tempo di percorrenza circa 5 ore escluso le soste.
Escursione riservata ai Soci CAI con comprovata esperienza,
allenamento e dotati dell’attrezzatura idonea per affrontare le ferrate. I direttori di escursione si riservano di valutare le capacità tecniche degli interessati all’escursione.
La ferrata Deanna Orlandini è una via ferrata che da poco sopra l'abitato di Crocefieschi, in valle Scrivia, porta sulle Rocche del Reopasso. Esse sono costituite da una cresta rocciosa di conglomerato e si trovano nell'Appennino ligure, in valle Scrivia, tra i comuni di Busalla, Crocefieschi e Vobbia, all'interno del Parco naturale regionale dell'Antola, in provincia di Genova.
Dall’abitato di Crocefieschi (740 m s.l.m.) ci dirigeremo in direzione NNO verso le Rocche del Reopasso. In circa 30’ arriveremo all’attacco della ferrata (~830 m s.l.m.).
La ferrata è divisa in quattro settori di caratteristiche e difficoltà differenti.
Il primo settore prevede la salita in una gola attrezzata con alcuni passaggi molto atletici. Sarà necessaria una buona tecnica di arrampicata per non affaticare le braccia in vista delle difficoltà successive. Usciti dalla gola discenderemo per un sentiero attrezzato per raggiungere l’attacco del secondo settore. Questo settore inizia con una placca rocciosa, poi un cengia e prosegue su in verticale con un tratto strapiombante; qui ci sono dei tratti tra i più difficili della ferrata. Seguirà un traverso impegnativo per risalire ancora in verticale fino alla cima “Biurca Sud” (933 m s.l.m.).
Si scende ad un sella per poi risalire sulla cima “Biuca Nord” (940 m s.l.m.) per scendere ancora verso il terzo settore. Percorreremo cenge, una discesa impegnativa ed attraverseremo il “ponte degli Amici”: una corda sotto i piedi ed un paio in alto per le mani ed il set… e saremo alla base del pilastro del quarto settore. È l’ultimo tratto, forse il più impegnativo. È verticale con tratti strapiombanti. Ci porterà sulla cima “Carrega do Diau” (960 m s.l.m.), termine della ferrata. Proseguiremo poi in direzione N fino ad un bivio e da qui torneremo per sentiero EE fino a Crocefieschi.
Pranzo A sacco. Non si trova acqua lungo il percorso. Si consigliano piccoli spuntini.
Viaggio: Il viaggio sarà effettuato con auto proprie, con posti condivisi ed il costo totale del viaggio verrà diviso fra tutti i partecipanti.
Ritrovi e partenza: Ore 06:00 Scandicci - piazza Togliatti.
Ore 06:15 Firenze Nord (Bar presso casello ingresso A1)
Equipaggiamento Scarponi Alti con suola scolpita (tipo Vibram). Abbigliamento adatto all’ambiente montano. Guanti da ferrata. Consigliato un ricambio per il viaggio di ritorno.
Attrezzatura Obbligatoria: Casco, Imbragatura e Set da Ferrata, il tutto omologato ed in regola con la scadenza dei 5 anni. Consigliato anello di cordino con moschettone / longe per eventuale sosta e riposo in ferrata. E’ possibile richiedere l’attrezzatura presso la Sezione con un contributo di € 8,00.
Quota di adesione Soci CAI € 4,00 – L’escursione è riservata solo ai Soci CAI.
La quota comprende: l’assistenza organizzativa e gli accompagnatori.
Iscrizioni PREFERIBILMENTE dal sito web www.caiscandicci.it o per e-mail scandicci@ caiscandicc i .it , o altrimenti presso la Sezione CAI di Scandicci, via Pisana 36/b (interno), Mercoledì (ore 18:00 ÷ 19:30) e Giovedì (ore 21:15 ÷ 22:45).
Per l’iscrizione è necessario comunicarci: Nome e Cognome, se socio CAI, Nr. di Telefono, Ritrovo, disponibilità Auto, se è necessario noleggiare l’attrezzatura richiesta per l’escursione.
Le iscrizioni si ricevono tassativamente entro Giovedì 12 ottobre 2023.
L’escursione sarà effettuata con un massimo di 16 partecipanti
Accompagnatori: AE-EEA Andrea Raveggi (340-8191408) - AE-EEA Michele Balzanti (366-4616770).
Gli Accompagnatori si riservano di modificare o annullare l’escursione, a loro totale discrezione, qualora si presentassero situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri
motivi. Regolamento gite della Sottosezione di Scandicci consultabile all’indirizzo: http://www.caiscandicci.it/images/pdf/Regolamento_escursioni_completo.pdf
Regolamento per il materiale tecnico consultabile all’indirizzo: ...Regolamento_Gestione_Materiali_-_CAI_Sezione_Scandicci.pdf
CONTATTI:

