Meteo 3BMETEO

Apuane - marmitte dei giganti

1
GruppoAlpinistico
Categoria
Alpinismo
Data
24/09/2023
Luogo
Isola Santa
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

ATTIVITA' ALPINISTICA

Difficoltà: ALPINISTICA Dislivello totale: salita/discesa 400 m, circa. Tempo: 6h00’ circa.

Da Castelnuovo di Garfagnana, per la strada del Cipollaio. Passata Isola Santa si parcheggio le macchine presso la cabina dismessa dell’Enel. Si discende nella Turrita Secca, poi risalendola si incontra la confluenza con il Fatonero (quota 681m) . Si risale l’alveo eroso da facili marmitte in arrampicata o aggirandole. A quota 900 In vista del soprastante bosco del Fatonero si abbondona il greto sulla destra (sx orografica) e con ripida e faticosa salita in ambiente caratterizzato da paleo e suggestive placche rocciose (attenzione alla segnaletica non evidente) si raggiunge il colle con vista sullo splendido anfiteatro della parete sud del monte Sumbra e del percorso che dobbiamo

fare. Si discende con ripido e non agevole sentiero al primo salto attrezzato del fosso dell’Anguillara su placca appoggiata. Almeno 5 marmitte richiedono l’uso della corda doppia, alcune da fare in disarrampicata.
Il percorso termina in una suggestiva cava marmifera abbandonata attrezzata con scale per la visita dal basso. Si raggiunge quindi il greto della Turrita Secca e in pochi minuti si ritorna alla macchina. L’alveo dei torrenti è sempre in secca.

VIAGGIO: in auto con posti condivisi - Ritrovi: ore 6.30 UCI Cinema (via del Cavallaccio) – ore 6.45 a Firenze - Nord (Bar
nei pressi del casello A1).
Costo del Viaggio: la spesa totale sarà calcolata secondo i parametri CAI (0,20€ a Km più la tariffa dell’autostrada) e sarà divisa in parti uguali fra tutti i partecipanti.
ATTREZZATURA: Imbrago – Casco - Cordini – Discensore - 2 corde da 60m. Poi normale equipaggiamento ed
abbigliamento da escursione.
LIMITAZIONI - L’attività proposta è limitata ai soci CAI appartenenti al Gruppo Alpinistico della Sezione. Altri Soci,anche di altre sezioni, potranno partecipare, ma solo se preventivamente accettati nel Gruppo Alpinistico, come da regolamento previsto.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI - Le iscrizioni si possono effettuare: Presso la sed della Sezione CAI di Scandicci nel seguente orario: mercoledì (18.00 -19.,30) e giovedì 21.15 – 22.45); oppure dal sito: www.caiscandicci.it oppure email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tel. 3209098602. Chi s’iscrive per email dovrà comunicare: Nome e Cognome - Numero di telefono - Ritrovo
CHIUSURA delle ISCRIZIONI - giovedì 21 settembre, ovvero al raggiungimento del limite di 10 partecipanti.

REFERENTE DELL’ATTIVITÀ: Brunello Bertelli 338 3847244 Giancarlo Giovannini 335 6303303

L’EVENTUALE ANNULLAMENTO DELL’USCITA, PER CAUSE METEOROLOGICHE OD ALTRO, E’ AD INSINDACABILE GIUDIZIO DEL REFERENTE DELL’USCITA STESSA.

 
 

Altre date

  • 24/09/2023