Monte castagnolo

19/05/2024
Monte Castagnolo
Sito internet

In occasione della "Giornata CAI per le Alpi Apuane" la Sezione di Scandicci si unisce all'escursione organizzata dalla Sezione di Livorno sul Monte Castagnolo

Forno è un paese della provincia di Massa semi nascosto nell’Alta Valle del Frigido noto per lo stabilimento della Filanda del diciottesimo secolo, per lo sfruttamento delle miniere e poi, esaurita la legna, per il lavoro nelle cave di marmo. Si notano anche i numerosi terrazzamenti ad orzo, patate, viti, alberi da frutto, ecc. che hanno sfamato la popolazione per secoli. Lasceremo la macchina prima dell’antico Ponte dell’Indugio che attraversiamo per procedere sull’erta salita che costeggia dapprima il Cimitero e poi le numerose casette ristrutturate con i nomi e le foto delle famiglie rurali fino alla località Pian dei Santi. Da qui la prima tappa sarà una breve visita alla Buca dell’Onice, per poi iniziare la salita verso la vetta aspra del monte Castagnolo, costeggiando il Monte Girello e attraversando rade pinete impiantate negli anni settanta. La cima, con i suoi soli mille metri spazia su gran parte delle vette più alte delle Apuane a cominciare dalla Tambura dove sono visibili la Via Vandelli e numerose vie di lizza. Da qui riprenderemo il nostro percorso in discesa fino alle macchine.

Difficoltà E - Dislivello: 830 m. - Cammino: 6 ore escluso soste

ESCURSIONE RISERVATA AI SOLI SOCI CAI

Viaggio: con auto proprie con spese condivise

Quota di adesione: gratis