Anello san romolo – quattro strade sui sentieri 743 e 745

25/05/2024 14:30 - 18:30
Colline di Lastra a Signa
Sito internet

Le colline di Lastra a Signa sono ricche di sentieri e itinerari, ben percorribili a piedi, che permettono di raggiungere località ricche di storia, punti con bellissimi panorami su tanta parte degli Appennini Tosco emiliani, sulle Alpi Apuane Meridionali, con in prima fila il gruppo delle Panie, quel monte che vediamo guardando proprio lungo l’Arno.

Negli ultimi anni, una parte dei sentieri sono stati resi fruibili, da parte delle Sezioni CAI più vicine, che hanno provveduto a segnare vari itinerari, con la classica segnaletica orizzontale, bianco-rossa e quella verticale, fatta di pali e cartelli esplicativi. Già nel maggio 2019 la Sezione CAI di Scandicci arrivò, con il suo sentiero 730, fino in via dei Cerreti congiungendo Lastra a Signa a Tavarnuzze e agli oltre 70 Km di sentieri della Rete Sentieristica delle Colline di Scandicci. Più recentemente la Sezione di Firenze ha segnato, sulle colline di Lastra, 5 brevi anelli, numerati da 741 a 745, che permettono di raggiungere interessanti località.

L’escursione che proponiamo percorre una piccola parte del sentiero 730 e parti degli anelli 743 e 745 e ci porterà in cima al panoramico colle di San Romolo.

Difficoltà: E/T – Lungh.10 Km (circa) – Dislivello: 350 m (circa) - Tempo camm.3h30’(circa).

Ritrovo: ore 14.15Parcheggio della scuola primaria S. Maria a Castagnolo, in via Gramsci, nei pressi dell’Ipercoop di Lastra a Signa

Accompagnatori:  vari della Sezione CAI di Scandiccii

Maggiori informazioni: Vedere locandina allegata, sopra

Iscrizioni: cliccare sul bottone rosso, in alto a destra.

• 25/05/2024 14:30 - 18:30