La Storia
Il Gruppo, la Sottosezione e ora la Sezione
Il Club Alpino Italiano a Scandicci
Alcune date significative della nostra storia:
Il GRUPPO
30 marzo 2004: approvazione della formazione del Gruppo e del relativo regolamento da parte dell'assemblea generale dei soci della Sezione di Firenze.
4 giugno 2004: inaugurazione della sede a Scandicci in via Monti 18 D.
La SOTTOSEZIONE
1° gennaio 2007: scioglimento del Gruppo e nascita della sottosezione.
29 settembre 2011: trasferimento nella nuova sede di via Pisana 36/B
6 giugno 2014: festa al Castello dell’Acciaiolo per ricordare i primi 10 anni della presenza del CAI a Scandicci.
Estate 2017: Entra in funzione il sito www.caiscandicci.it, importante strumento d’informazione per i soci e simpatizzanti.
3 agosto 2017: Nasce la Scuola Intersezionale di Escursionismo “Lupi dell’Appennino” - SIELA - fra le sezioni di Firenze, Pistoia e la sottosezione di Scandicci.
La Sezione di Scandicci continuerà, naturalmente, a far parte della scuola e organizzare corsi di escursionismo a vari livelli.
1^ maggio 2019: Inaugurazione ufficiale della Rete Sentieristica, di oltre 60 Km, sulle Colline di Scandicci e presentazione della relativa Carta Escursionistica.
Rete Sentieristica e Carta Escursionistica sono state realizzate dalla sottosezione.
La SEZIONE
Inverno 2021: Raccolta firme per la creazione della Sezione. Ne occorrono almeno 150, ne otteniamo velocemente oltre 180.
Maggio 2021: inoltrata la domanda per diventare sezione.
Giugno 2021: CAI centrale accoglie la nostra richiesta.
Gennaio 2022: da 1^ gennaio la Sezione CAI di Scandicci opera in completa autonomia.
Le ATTIVITA’ Caratterizzanti
Escursionismo: a tutti i livelli, dalle escursioni “turistiche” per tutti, alle “ciaspolate” e alle impegnative “vie ferrate”. Dalle escursioni giornaliere, ai trekking di più giorni, in varie parti d’Italia.
Inoltre
Gennaio 2009: 1^ corso di SCI di FONDO. Ne abbiamo organizzati 12 e si continua a sciare.
Primavera 2010: Iniziò il corso sulle Vie Ferrate. che, in forma diversa, continua ancora
Domenica 27 settembre 2009: si organizzò la prima festa per ragazzi a Poggio Valicaia. Si chiamava Nonni e Nipoti, poi “Montagna dei Ragazzi”. Continuiamo a farla, tutti gli anni a metà settembre
La necessità di una sede del Club Alpino Italiano a Scandicci era sentita già da molto tempo. Già negli anni “ottanta” qualcuno aveva cominciato a ipotizzare la costituzione di una "Sottosezione di Scandicci", ma i tempi non erano maturi.
Poi la sede fiorentina del CAI si trasferì dal centro alla periferia, allontanandosi dalla zona ovest di Firenze; si crearono così le condizioni per la nascita di una presenza del CAI a Scandicci e quando l'Amministrazione Comunale Scandiccese propose una sede nel proprio territorio comunale ci fu un'accettazione unanime da parte del consiglio direttivo della sezione di Firenze.
É necessario ricordare che Giovanni Doddoli e Alessandro Baglioni, in quel periodo rispettivamente Sindaco e Assessore allo Sport di Scandicci, erano entrambi alpinisti e vecchi soci della sezione fiorentina del CAI.
L’iter per la creazione del Gruppo CAI di Scandicci iniziò nel 2001 e si terminò nel 2004 con l’approvazione formale della sua costituzione e l’inaugurazione della sede, alla cui sistemazione avevano partecipato soci CAI residenti a Scandicci, ma anche amici della sezione fiorentina. L’inaugurazione fu anche l’occasione per ascoltare, nella sala del consiglio comunale, un bel concerto del coro della Martinella.
Il 1^ Gennaio 2007 il Gruppo si sciolse lasciando spazio alla Sottosezione voluta fortemente dai soci quale riconoscimento di un evidente percorso di crescita.
La Sottosezione, costituita da poco più di 100 soci, era cresciuta moltissimo arrivando al compimento del suo decimo anno di vita con una base sociale che si avvicinava alle 300 unità.
Nel 2019, pre-COVID, la sottosezione raggiunse il massimo delle adesioni, arrivano a 380 soci. Questo convinse il nuovo consiglio direttivo, eletto per il triennio 2020 – 2022, a intraprendere la strada per la creazione della Sezione autonoma di Scandicci. L’iter seguito è stato quello tipico, previsto dal CAI, per il passaggio da sottosezione a sezione: raccolta firme, almeno 150, ma noi in breve siamo arrivati a 180; presentazione della domanda al CAI Regionale che l’ha valutata positivamente e inoltrata al CAI Centrale. Formale approvazione, nel giugno 2021, della nostra domanda. Sezione operativa dal 1^ gennaio 2022.
Ci piace ricordare
Le escursioni, che inizialmente erano fra pochi amici, oggi vedono sempre la presenza di gruppi numerosi di soci e simpatizzanti; i viaggi ora sono tipicamente effettuati con il pullman.
All’iniziale attività di escursionismo si è affiancato dal 2009 e con ottimo successo, lo sci di fondo, con corsi e soggiorni nelle località più rinomate del nord. La sezione di Scandicci è ormai diventata un riferimento per molti appassionati di questo sport.
Con la creazione, nel 2017, della Scuola Intersezionale di Escursionismo - SIELA - cui aderì la Sottosezione e ora la Sezione, ogni anno viene organizzato il Corso di Escursionismo base (E1) e avanzato (E2).
Il Corso Monotematico sulle Vie Ferrate, già organizzato dalla sottosezione fin dal 2010, viene dal 2017 organizzato da SIELA, proprio a Scandicci.
Iniziative come “La montagna dei ragazzi”, “La montagna in fiera”, “la proiezione di film premiati al Trento Film Festival”, le varie serate “culturali riferite alla montagna e all’ambiente naturale in genere”, la “Degustazione tematica di formaggi e vini di regioni italiane”, ecc. sono riproposte ogni anno, ottenendo sempre un ottimo successo.
La Sezione potrà ora cercare di rispondere meglio anche alle proposte che potranno arrivare dai soci appassionati di Ciclo-escursionismo, di Alpinismo e di quant’altro.
I contatti con la base sociale, i tanti amici e i tanti simpatizzanti avviene curando particolarmente la comunicazione con newsletter periodiche, l’adesione ad alcuni “social network” e naturalmente tenendo sempre ben aggiornato il sito.