Attività e Corsi

I corsi e le attività della Scuola "Lupi dell'Appennino"

La Scuola Lupi dell'Appennino organizza corsi di escursionismo nelle varie tipologie:

• Corso Base di Escursionismo (E1)

Corso di avviamento all'escursionismo con ambiti per le difficoltà di tipo T e E

• Corso Avanzato di Escursionismo (E2)

Corso di perfezionamento dell'escursionismo con ambiti per le difficoltà EE e EEA (percorsi attrezzati)

• Corso di Escursionismo in ambiente innevato (EAI)

Corso di escursionismo su itinerari in ambiente innevato che richiedono l'utilizzo di racchette da neve (ciaspole)

• Corsi monografici

Corsi di perfezionamento teorico e/o pratico su singoli temi di interesse escursionistico.

• Corso di Avvicinamento alla montagna - Sentieri e vie Ferrate (E0)

Consigli per frequentare la montagna in estate

• Corso di avvicinamento alla montagna - Neve e Ciaspole (EAI0)

Consigli per frequentare la montagna in inverno

I corsi di escursionismo, nelle varie tipologie, sono rivolti ai soci del CAI che desiderano acquisire conoscenze finalizzate alla pratica dell'attività escursionistica. I corsi hanno lo scopo di formare i partecipanti alla conoscenza, alla tutela e alla frequentazione consapevole della montagna e di trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia escursioni in ambiente su vari tipi di terreno e diversi gradi di difficoltà. Non meno importante, la possibilità di conoscere altre persone con cui condividere la passione per la montagna.

I corsi di avvicinamento alla montagna sono rivolti anche ai non soci. Non hanno lo scopo di “formare”, ma di stimolare la voglia di conoscere e di partecipare ai successivi corsi E1, E2 ed EAI. La didattica durante le lezioni teoriche e i consigli dati durante le escursioni devono suscitare la curiosità, la voglia di apprendere ed approfondire nuove conoscenze sulla montagna.

L’escursionismo è per la sua stessa natura un’attività la cui pratica comporta rischi potenziali non eliminabili. L’iscrizione ai corsi implica la consapevolezza di ciò e l’accettazione dei rischi.