Chianti aretino, per colline, borghi e fattorie

 Registrazioni chiuse
 
3
logo_escursionismo
Categoria
Escursione
Data
04/10/2020
Telefono
3209098602
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Locandina

     L’escursione che proponiamo si svolge principalmente nel territorio del Chianti Aretino, un lembo di terra geograficamente appartenennte al Chianti, e con caratteristiche del tutto simili, ma amministrativamente inserito nel comune di Bucine, provincia di Arezzo. Siamo nella parte meridionale del territorio chiantigiano, dove le colline degradano verso
Castelnuovo Berardenga e quindi Siena, che ben si vede all’orizzonte.

“I monti del Chianti non sono erti, ma selvaggi e custodiscono tante memorie ...

... e le memorie fanno da fortezza”

(B. Sanminiatelli, la vita in campagna).

     Queste parole sembrano perfette per il percorso che proponiamo, dove il bosco mostra con parsimonia i campi coltivati, tipicamente a vigna e oliveti, e dove s’incontrano magnifici piccoli borghi, antiche pievi e ruderi di castelli. Dove nasce il torrente Ambra che poi devia verso il Valdarno e finisce nell’Arno proprio a Bucine.

     I luoghi più interessanti che vedremo sono: Monte Luco - Solata - Castello di Montebenichi e la sua vicina pieve di Santa Maria Assunta in Altaserra – San Vincenti. Li raggiungeremo nel modo che ci piace ed è rispettoso dell’ambiente, cioè camminando attraverso la campagna, principalmente per sentieri, mulattiere e strade bianche.

Viaggio previsto con auto proprie. Accompagnano Paolo e Simona.

Il programma dettagliato è allegato (scarica la locandina, vedi sopra) e le iscrizioni sono aperte, con le solite modalità: da questo sito  (clicca su Iscriviti e inserisci i dati richiesti - vedi sopra) o per email oppure passando in sede, negli orari di apertura, oppure telefonando.

EMERGENZA COVID-19: regolamento aggiuntivo e modello di Autodichiarazione
     Al nostro "regolamento escursioni" si aggiunge il seguente regolamento emesso dalla Commissione Centrale Escursionismo del CAI:

     - Note operative per i partecipanti: è l'elenco delle norme comportamentali alle quali si deve attenere ogni partecipante ad un escursione del CAI. scarica il documento

     Al ritrovo di partenza dell'escursione, ciascun partecipante dovrà consegnare agli accompagnatori al ritrovo di partenza dell'escursione, copia firmata dell'Autodichiarazione:
     - Modello di Autodichiarazione per la partecipazione alle escursioni scarica il documento

 
 

Altre date

  • 04/10/2020