Il monte limano e la sacra parete dei mille colori

 Registrazioni chiuse
 
5
Categoria
Escursione
Data
07/07/2019
Luogo
Alta Valle della Lima
Telefono
3209098602
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Locandina

Il Monte Limano, nell’Appennino toscano in provincia di Lucca, è una montagna selvaggia e poco frequentata, caratterizzata da una bellissima cresta con rocce affioranti; la sua salita ci regala scorci panoramici sulle vallate circostanti e sull’Appennino Lucchese e Pistoiese.


Non meno interessante è la Sacra Parete dei Millecolori, che nasconde fra le sue rocce affascinanti incisioni; questo luogo sacro fin dall’antichità è caratterizzato da una parete di vari colori, dal rosato al bianco al verde, con tantissime incisioni rupestri, alcune molto antiche ed alcune relativamente recenti.

Il paese di Limano è uno degli antichi castelli della Val di Lima, si trova a quota 500 m. circa e ci accoglie subito nelle sue viuzze strette e acciottolate, con una bella fontana in mezzo alla piazza … poi  il sentiero CAI 10A ... in circa un’ora e mezza di salita, ci porterà a una chiesetta/bivacco costruita dalla Forestale negli anni ’30... 

Una zona bella dei nostri Appennini che spesso dimentichiamo, è l'occasione per andare a vedere!

viaggio previsto in pullman   accompagnano: Laura  e Andrea

Il programma  dettagliato è allegato (scarica la locandina, vedi sopra) e le iscrizioni sono aperte, con le solite modalità, da questo sito: clicca su iscriviti (vedi sopra) e inserisci i dati richiesti, oppure per email, per telefono e naturalmente passando in sede negli orari di apertura.

 
 

Altre date

  • 07/07/2019