Montagna dei ragazzi - burraie e cisto laurino – sulle colline di santa brigida

 Registrazioni chiuse
 
2
Categoria
Montagna dei Ragazzi
Data
02/06/2019
Luogo
Comune di Pontassieve
Telefono
3209098602
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Locandina

La terza gita de "La Montagna dei Ragazzi - Figli e genitori insieme" si svolgerà nell'ANPIL delle  Burraie, del comune di Pontassieve, nella zona di Santa Brigida. Un' Area Naturale Protetta, a noi molto vicina, caratterizzata dalla presenza delle Burraie Le burraie sono piccoli edifici in pietra, privi di finestre, ma con una tipica apertura per l'aria posta sopra la porta di ingresso. Usate tra il 1750 e il 1950 circa ...  per la manipolazione e conservazione del burro

Nella zona, dalla seconda metà di maggio fino ai primi di giugno,  fiorisce il Cisto Laurino, un arbusto perenne di particolare interesse naturalistico. Si tratta del biotopo di Santa Brigida, scoperto nel 1899, che si trova in quest’area di ridotte dimensioni, intorno al Poggio Abetina, rimasta l'unica in tutta Italia a mantenere la presenza di questo arbusto. Per questo motivo nel 1997, la zona è stata dichiarata ANPIL (Area Naturale Protetta di Interesse Locale) e la Regione Toscana ha inserito il biotopo del Cisto Laurino tra le piante protette  ed è severamente vietato raccoglierlo o danneggiarlo; noi potremo ben osservarlo e  fotografarlo, a volontà!

Questa facile passeggiata è adatta a famiglie con bambini; in generale il percorso si snoda nel bosco con pendenze regolari, ma ci sono anche dei tratti con salita o discesa ripide. La presenza di zone attrezzate con tavoli e panchine agevola le soste.

Il programma  dettagliato è allegato (scarica la locandina, vedi sopra) e le iscrizioni sono aperte, con le solite modalità, da questo sito: clicca su iscriviti (vedi sopra) e inserisci i dati richiesti, oppure per email, per telefono e naturalmente passando in sede negli orari di apertura.

 
 

Altre date

  • 02/06/2019