Da piazza a piazza a modo nostro! seconda tappa: rifugio pacini - montepiano.

 Registrazioni chiuse
 
1
Categoria
Escursione
Data
07/04/2019
Luogo
Appennino Pratese
Telefono
3209098602
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Locandina

Nostra versione della “Da Piazza a Piazza” o DPAP;  storica eco-marcia organizzata dal CAI di Prato, che si svolge da 34 anni il primo fine settimana di maggio.

Il tutto nacque da una scommessa tra pochi amici: partire da Piazza della Pietà e raggiungere Piazza del Comune (dove un tempo vi era la sede storica del CAI di Prato) al di là del Bisenzio (il fiume che attraversa la Città di Prato).

Percorrere i 2-3 km che dividono le due Piazze pare assai semplice ma c’era la scommessa di: NON ATTRAVERSARE IL BISENZIO e per aggirare l’ostacolo l’unico modo era quello di percorrere un versante della Val di Bisenzio fino alla sorgente e ridiscendere a valle dall’altra parte: due tappe giornaliere molto lunghe e faticose, realizzate interamente su sentieri.

Noi invece, abbiamo pensato di proporre questo famoso percorso in maniera integrale, ma suddiviso in quattro tappe anziché le due storiche, in modo da ridurre le percorrenze e i dislivelli a valori adeguati ad un’uscita di escursionismo di media difficoltà.

Dopo la prima tappa da S. Lucia al Rifugio Pacini del 2018, quest’anno effettueremo la seconda tappa del nostro “DPAP per tutti”, una traversata che parte dal Rifugio Pacini e finisce a Montepiano...

Il programma è allegato (scarica la locandina - vedi sopra) e le iscrizioni sono aperte, con le solite modalità, da questo sito: clicca su iscriviti (vedi sopra) e inserisci i dati richiesti, oppure per email, per telefono e naturalmente passando in sede negli orari di apertura.

Viaggio in pullman. Accompagnano: Alessandro e Maurizio.

 

 
 

Altre date

  • 07/04/2019